Quando il Principe S.A. Karim Aga Khan IV, negli anni sessanta, ha visto per la prima volta il mare della Gallura, è rimasto affascinato da quel tratto di costa che, sino al suo arrivo, si chiamava “Monti di Mola”. Tante cose sono cambiate da allora: Monti di Mola non esiste più, al suo posto è sorta la Costa Smeralda, rinomata e pregiata località turistica.
Una delle nostre costruzioni, Villa Aqua, sorge su una collina a metà strada tra Porto Cervo e Porto Rotondo, rinomate località della Costa Smeralda. A pochi minuti in auto, il suggestivo borgo di San Pantaleo e la Spiaggia Rena Bianca, denominata così per la particolarità della sua sabbia.
Villa Aqua, progettata dall’Architetto Simone Muntone, rispetta lo stile architettonico locale ed è stata costruita con materiali tipici del luogo, lavorati dai migliori artigiani dell’isola. Tegole antiche, pietre di marmo e di granito San Giacomo, legni di castagno che si fondono con i materiali più moderni, come vetri termici, acciaio corten e ottone: la tradizione sarda che sposa il comfort e la modernità.
Olivi secolari, ginepri, piante da frutto e due orti in produzione fanno da cornice alla tenuta, composta dall’ingresso, viale d’accesso, parcheggi, piscina con i locali tecnici e, naturalmente, la villa.
Il granito di San Giacomo, pregiato e noto grazie all’elevata performance di durevolezza e resistenza mista all’eleganza e raffinatezza, riveste interamente la casa, che all’interno è composta da: 5 vani, 4 servizi, doppio salone, cucina, ripostiglio e disimpegni guardaroba, 4 bagni, verande, terrazze e vari percorsi.
I soffitti di tutta la villa sono realizzati in legno di castagno dal tipico colore bruno e il doppio salone è arricchito da ampie vetrate che si aprono verso il mare cristallino e la profumata macchia mediterranea
L’intera proprietà è delimitata con muretti a secco di pietra locale e ogni parte del terreno si può raggiungere attraverso comodi percorsi pedonali e carrabili. Il terreno è irrigabile grazie alla presenza di un pozzo a sonda, completo di riserva idrica.
La presenza della piscina “vista mare” e del rigoglioso verde tutto attorno, donano relax e riservatezza in quello che possiamo definire come “angolo di paradiso”.
I porticcioli di Portisco e di Cala di Volpe sono poco distanti, così come il campo da golf del Pevero: stagni naturali, rocce granitiche, sottobosco di ginepro, mirto e corbezzolo, regalano un’esperienza sensoriale senza uguali.
Villa Aqua è in costruzione: questo permette di poter variare e personalizzare al meglio l’immobile.